COME DIVIDERE I CAPI IN LAVATRICE PER COLORE, MATERIALE, TESSUTO

Le faccende domestiche sono quelle operazioni che richiedono tempo e dedizione.

Lo sa bene lo studente universitario fuori sede, che lascia la casa di mamma e papà, si iscrive all’università, e va a vivere FINALMENTE da solo alla tenera età di 19 anni. 

Un giorno su sette inizia ad imbattersi in uno di quei momenti tragici e faticosi, ovvero FARE LA LAVATRICE.

I primi mesi spariscono i calzini, le maglie bianche miracolosamente diventano colorate, i pantaloni magicamente si restringono!

Ma come si dividono i capi in lavatrice?

Cari studenti vi spiego in 4 step come si fa una lavatrice.

1° step

  • Dividi i vestiti in base al tipo, (Colore, tessuto e il grado di sporco) utilizzando dei sacchi portabiancheria.  Dividi i bianchi, neri e scuri, vestiti a colori accesi, colorati chiari e separa i capi delicati.  Se hai dei vestiti particolarmente sporchi ti consiglio di includerli in un lavaggio a parte.

 

I Capi in misto fibra, come sintetico e cotone o pile, non presentano problemi particolari di lavaggio programma la temperatura a 30° C.

La biancheria colorata di cotone come polo, calzettoni, calzamaglia, pigiami felpati e tute necessitano un lavaggio a bassa temperatura (40-50° C)

 

  • Lenzuola, asciugamani, federe, tovaglie e tovaglioli, è igienicamente corretto lavarli a parte necessitano di lavaggio anche a 60° C.

2° step

Prima di fare il carico in lavatrice, assicurati che le targhette presenti sui capi abbiano più o meno gli stessi simboli.

3°step

Lava i vestiti macchiati prima possibile!

Se lasci seccare le macchie o lavi e fai asciugare un capo macchiato senza pretrattarlo, la macchia potrebbe diventare permanente. Spruzza un po' di sgrassatore nella parte macchiata prima di metterlo in lavatrice.

4°step

I capi dello stesso peso, vanno lavati insieme. Se hai un cappotto e una maglietta dello stesso colore non includerli nello stesso carico, perché il cappotto potrebbe danneggiare il materiale più leggero.

P.S. Non dimenticare di togliere le monete e le banconote dalle tasche, quelle non hanno bisogno di essere lavate!