Come lavo

I salotti in pelle vanno posizionati ad una distanza minima di 30 cm dalle fonti di calore. Esposizioni prolungate al calore o ai termosifoni possono causare l’aridità della pelle, l’indurimento e la conseguente screpolatura.

Un consiglio fondamentale è quello di evitare di collocare gli arredi in pelle alla luce diretta del sole (ventilazione costante o vicino alle finestre). Tutti i materiali sbiadiscono quando sono collocati alla luce diretta del sole, sono particolarmente sensibili le pelli all’anilina.

La lavorazione della seta era già conosciuta nel 3000 a.C. in Cina, ma se il mondo ha avuto la possibilità di realizzare i vestiti con questo tessuto, è grazie all'imperatrice cinese Xi Ling Shi, ricordata come la Signora dei bachi da seta.

Secondo una leggenda, scoprì per prima che, il baco (la larva o bruco di falena) produceva la seta, e diffuse l’informazione tra il popolo, dando vita all'arte della sericoltura.

Il materasso accumula in media tra i 100.000 e 10.000.000 acari, (in base agli anni).

Il consiglio è di cambiare il materasso ogni 10 anni.

Ma deve essere pulito periodicamente per l’eliminazione degli acari.

Innanzitutto è bene non rifare il letto la mattina appena alzati, è consigliato far passare delle ore prima di rifarlo, aprire le finestre in modo che l’aria possa ventilare nella stanza.

L’ultima frontiera dell’igiene perfetta

Se vuoi ottenere una sanificazione profonda di un oggetto è possibile eseguire il trattamento della sanificazione ad ozono.

Laboratorio Lidia ha introdotto nel 2015 l’ozono ai suoi servizi.

Ma Cos’è l’ozono?

Un potente gas naturale che possiede un alto potere di ossidazione, elimina ed inattiva al 99,99 % acari, batteri, virus, muffe, responsabili di fastidiose allergie.

Esso garantisce:

- il miglioramento microbiologico di oggetti e indumenti;

Il vino va bevuto per festeggiare, ma a fine serata si finisce quasi sempre per smacchiare. Includiamo allo svariato mondo delle macchie tra le più difficili da trattare, anche quelle del vino.

Esistono diversi modi per eliminare queste macchie, andiamo a vedere come.

 

MACCHIA DI VINO FRESCA

#Acqua frizzante: specialmente quando ci si trova fuori casa, l’acqua frizzante è la tecnica più immediata per eliminare il vino appena versato sul nostro capo d’abbigliamento; versarne quanto basta per coprire la macchia;

Un utente di Twitter un giorno ha scritto “L’unica donna a cui bastava il bagaglio a mano per viaggiare era Mary Poppins”, aveva proprio ragione! Come fa una donna a far entrare in 8 kg tutto il “GUARDAROBA” necessario per un viaggio di 3 giorni, è quasi impossibile.

Infatti il più delle volte 1 donna su 5 decide di aggiungere un bagaglio quando fa il check in online.

A quante sarà capitato, tornando da un viaggio, di vedere delle macchie sulla propria valigia?

Per tutte le ragazze che mettono lo smalto quando guardano la TV o mentre parlano al telefono, sappiate che è possibile eliminare la goccia di smalto che cade accidentalmente sui vostri tessuti!

  1. Come intervenire sulle macchie di smalto? Utilizzando un detersivo qualsiasi.

Per iniziare, bagnare il tessuto con dell’acqua tiepida, e lasciare ammollo per 15-20 minuti; versare sulla macchia un po’ di detersivo (anche quello per i piatti); lasciare agire il prodotto per 5 minuti, strofinare delicatamente ed infine procedere con il lavaggio in lavatrice.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come si dividono i capi in lavatrice, come si lavano le scarpe da ginnastica, come togliere le macchie, il tutto in linee generali!

Ma non abbiamo fatto cenno ad alcun prodotto in commercio, che potrebbe essere adatto ad ogni singolo caso. In merito alle “MACCHIE”, potremmo elencarne oltre 10 tipi, macchie di caffè, di argilla, cioccolato, coca cola, erba, gelato, ecc…. per non parlare dei vari tipi di tessuti, su cui queste macchie possono accidentalmente poggiarsi.

I nostri vestiti possono macchiarsi in svariati modi si possono classificare circa 20 tipi di macchie, tra le più comuni troviamo le macchie di ruggine; queste ultime possono essere causate dal contatto con i cancelli, ringhiere, lavandini, dal ferro da stiro, dal cestello della lavatrice. Andiamo a vedere nel dettaglio quanti e quali modi esistono per eliminarle.

Distinguiamo: metodi naturali per i tessuti appena macchiati e non; metodo con prodotto specifico.

Metodi naturali

Il nostro corpo è quotidianamente a contatto con sostanze che possono essere causa di numerose allergie; tra le più comuni c’è sicuramente l’allergia al nichel!

Il nichel è presente davvero in tantissimi prodotti