Dal 1964 il Laboratorio Lidia è presente senza soluzione di continuità nel settore della pulizia e del restauro delle pelli d’abbigliamento e dei tappeti pregiati con alla guida la stessa equipe di professionisti.
Oggi le prestazioni di alta artigianalità si sono ampliate e sono applicate anche su tessili d’arredamento, abbigliamento in tessuto e pelletteria.
L’attività è stata intrapresa da Giuseppe Perversi e Lidia Callegari a Villanterio, situato tra le città di Pavia e Milano, quando l’attenzione e la cura verso le pelli pregiate e i tappeti orientali era riservata ad una piccola schiera di appassionati ed estimatori.
Oggi, nel solco della tradizione familiare, il Laboratorio è diretto dal figlio Renato con la stessa competenza e passione di allora.
L’attività quarantennale svolta nel settore, arricchita dallo storico famigliare e dalla passione personale per gli oggetti trattati, ha consentito al titolare di accumulare un elevato bagaglio di conoscenze specifiche, culturali e tecniche, nell’ambito dell’attività svolta.
L’Azienda dispone al proprio interno di un Dottore in Chimica per le indagini di laboratorio su tessili e pellami.
Tra i riconoscimenti ottenuti si annovera la Medaglia d’ oro al Progresso Economico nel 1981 assegnata dalla C.C.I.A.A.
Il Laboratorio è il conservatore ufficiale della collezione tessile della Fondazione Sartirana Arte.